Essere pronti per la scuola: attività preparatorie da fare a casa.

Preparare il vostro bambino alla prima elementare ha a che fare con molte più cose che semplicemente l’uso di carta e penna.

Ci sono molte cose che puoi fare con il tuo bambino ogni giorno, per esempio prima dell’apprendere a leggere, ad ogni bambino andrebbe letto.

di Sharon Pfeiffer

Come leggere al tuo bambino

Questo gli dimostra come i libri siano interessanti e incentiva la voglia di apprendere nel bambino. Suggerisco di scegliere un bel libro con delle illustrazioni colorate e ben fatte. Il bibliotecario della tua città può darti molti suggerimenti per la scelta di un bel libro.

 

Sedendoti con il tuo bambino, gli puoi far vedere come si tiene in mano un libro nella maniera corretta e come girare le pagine. Leggere al vostro bambino gli farà capire come sono organizzati i libri e lo aiuterà ad inserirsi a scuola più facilmente.

 

Prima di leggere una pagina con una illustrazione, mostra l’immagine al bambino e chiedigli: “Che cosa vedi nell’immagine?” “Di che cosa pensi parli la storia?” Non stare troppo sull’immagine, ma capisci che esse sono una parte essenziale del processo di lettura perchè rappresentano graficamente ciò che le parole significano. Le immagini sono messe lì per dare degli indizi ai giovani lettori circa la storia e le parole che verrano usate nella trama.

 

Alla fine della storia fai delle domande specifiche basate sulle 5 W usate nel giornalismo: Chi? Cosa? Quando? Dove? Perchè? E Come? Alcuni esempi: “Di che colore era il vestito della bambina?”, “Dove sono andati il bambino e la bambina?” Fai anche domande che richiedono una riposta motivata come: “Perchè pensi che il bambino e la bambina volessero andare alla fattoria?”

 

Questa è una meravigliosa opportunità per aiutare il tuo bambino a sviluppare le sue abilità di esposizione orale, che sono sviluppate prima delle abilità di lettura. Incoraggia il tuo bambino a creare frasi complete. Sii paziente e lasciagli il tempo di formulare bene le idee. Sii preparato a leggere più volte la stessa storia. La maggioranza dei bambini ama che le storie gli siano lette molte volte. Se incominciano ad apprendere le parole che avete letto insieme congraturazioni. Lo stai aiutando a sviluppare capacità mnestiche senza metterlo sotto pressione. 

Usa le ninna nanne per sviluppare la capacità di ascolto

Mi piacciono le ninne nanne per 3 motivi: prima di tutto, esse sono portatrici della nostra cultura tradizionale. Secondariamente, permettono al bambino di udire il ritmo della nostra lingua madre. Terzo, le ninne nanne sono predisposte per essere messe in scena e drammatizzate. Prova a leggere le rime mentre il bambino le recita.

 

Possiamo anche incoraggiare le abilità uditive del bambino insegnadogli alcune canzoni tradizionali. Proprio come le ninne nanne, le vecchie canzoni sono divertenti, e servono a passare la nostra tradizione e cultura. L’insegnamento di queste vecchie canzoni aiuterà il vostro bambino a sentirsi parte del gruppo classe una volta a scuola. I bambini sono sempre eccitati e contenti quando sentono a scuola le canzoni e le storie che hanno imparato a casa.

Usa l’argilla per insegnargli i numeri e le lettere

Un’altra utile attività è il riconoscimento delle lettere. Scegli una lettera, utilizza un foglio stampato dove la lettera compare e il bambino possa vederla chiaramente e poi chiedi al bambino di riprodurla con l’argilla. Aiuta il bambino a modellare una corda con la forma della lettera. Fai questo lavoro sia con le lettere maiuscole che minuscule e poi chiedi al bambino: “Qual’è la differenza?” Dì il nome di ogni lettera, infine cerca insieme al bambino le lettere in una rivista, giornale o pubblicità stampata. Il tuo bambino deve ritagliare o cerchiare le lettere individuate. Le lettere ritagliate possono essere incollate successivamente in un quaderno delle lettere.

 

Un’altra attività utile è creare dei piccoli cilindri con l’argilla e poi modellare i numeri dallo 0 al 9. Sii sicuro che il bambino abbia un modello da cui copiare. Fai poi delle palline che raggrupperai sopra i numeri per rappresentare le quantità associate ad ogni numero. Se il bambino è pronto per contare, provate a contare in avanti e all’indietro da 0 a 9. Mentre osservate insieme i numeri puoi anche fare delle domande del tipo: “Che numero c’è tra il 3 e il 5?” o puoi indicare un numero con il dito e chiedere al bambino di denominarlo. 

Aiuta il tuo bambino ad usare le parole che descrivono le relazioni

Imparare i termini spaziali può essere molto utile per il tuo bambino. Gioca con il tuo bambino per insegnargli questi termini. Metti una piccolo scatola con un piccolo oggetto sul tavolo. Chiedi al bambino di posizionare l’oggetto sulla scatola, poi chiedi al bambino di descrivere la posizione dell’oggetto, per esempio: “Il ----- è sulla scatola”. Fai la stessa cosa con altre parole come sotto, dentro, al di sopra, al di sotto, dietro, di fronte a, fuori, tutto intorno etc.

Aiuta il tuo bambino a categorizzare

I bambini sono bravissimi nella categorizzazione. Utilizzando questa naturale abilità dei bambini potete incrementare le loro capacità matematiche. Le collezioni possono includere pietre, foglie, semi della frutta o qualsiasi altra cosa il bambino sia interessato a collezionare. Queste collezioni permettono al bambino di guardare i pattern e le qualità dei singoli oggetti e di raggrupparli in sotto-categorie di simili. I bambini possono pure aiutare in casa raggruppando cibo in scatola, monete e posate. Quando vai a fare la spesa fai notare al tuo bambino come sono raggruppati i cibi e vedi se poi riesce ad organizzarli nella solita maniera a casa.

Trovi il contenuto interessanto e vuoi condividerlo?
Basta cliccare su uno dei seguenti tasti!